Gestione strutture ricettiveL’Importanza del Check-in Automatico e del ChatBOT AI per Host in Italia
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L’Importanza del Check-in Automatico e del ChatBOT AI per Host in Italia

Gli host su airbnb italia hanno un’problema.

Se sei un host che lavora su airbnb italia hai un’problema, e così tutti i tuoi colleghi, ma attenzione perché da problema potrebbe diventare problemone e in questo articolo ti faremo notare il perché.

Gli host italiani non si rendono conto di essere tra l’incudine e il martello e di avere una sola via di uscita, ma non preoccuparti, spiegheremo anche questo.

Prima di tutto è meglio presentarci, siamo il team di Keymate, un’azienda italiana leader nel settore di airbnb hosting e servizi di self check in, da anni aiutiamo persone in posseso di B&B, appartamenti o hotel come te a:

 

    • Automatizzare i processi burocratici e di self check in.

    • Aumentare le prenotazioni.

    • Migliorare il servizio e le recensioni positive.

    • Aumentare il fatturato.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che potrai ottenere affidandoti a noi, infatti la cura del cliente per il raggiungimento degli obiettivi, è esattamente al centro della nostra filosofia aziendale.

Vuoi scoprire gli altri vantaggi e servizi?

Vuoi sapere cosa pensa chi ha collaborato con noi?

SERRATURE INTELLIGENTI: COSA SONO E PERCHÉ POSSONO RISOLVERE IL PROBLEMA?

 

Lo sappiamo, siamo e lavoriamo nel bel paese e deteniamo il record per patrimoni dell’UNESCO, ben 55!  

 

Ma il problema per cui stai leggendo questo articolo è presto fatto, il turismo in Italia è sicuramente tanto, ma ciò non vuol dire che non sia in crisi, soprattutto per i piccoli host in crescita, ma vediamo perché, suddividendo la torta in vari pezzi:

 

    • Il turismo in Italia non si è ancora ripreso dalla pandemia e non è sicuro che lo farà. [Fonte]
    • Il turismo è una delle maggiori cause per l’inquinamento globale e italiano, cosa molto problematica viste le dure restrizioni promesse dall’UE relativamente a questo argomento. [Fonte]
    • Il turismo è il trattore che traina l’economia italiana, ciò rende molto fragile entrambe a causa dei facili cambiamenti dei trend turistici in questi anni. [Fonte]
    • Il drastico aumento dei prezzi in Italia per qualsiasi meta e servizio. [Fonte]
    • L’aumento esponenziale della concorrenza su Airbnb e in generale. [Fonte]

Potremmo andare avanti, ma il concetto è passato, gli host non possono restare a lungo con le mani in mano, è il momento di superare la concorrenza.

 

Come farlo?

 

Hai mai sentito parlare di serrature intelligenti o smart locks per gli “inglesi”?

 

Beh, sono la chiave che stavi cercando per sfondare la porta della concorrenza, e le hai proprio davanti agli occhi…

 

Sostanzialmente i vantaggi non si riescono a contare sulla dita di due mani, forse quattro, anzi sei, ma vediamo step-by-step come funzionano e perché hanno così tanto potenziale:

 

    • Il tuo cliente potrà fare il self check-in dove e quando vuole prima di arrivare alla struttura, per garantire la massima sicurezza, verrà richiesta una foto di un documento come carta d’identità o patente.
    • Penseremo noi a tutti i processi burocratici, come l’invio dei documenti alla questura, l’invio dei dati ISTAT e il calcolo dell’imposta di soggiorno.
    • Quando l’ospite arriverà alla struttura potrà subito entrare direttamente tramite carta RFID da noi fornita, codice di accesso univoco da noi fornito oppure tramite la nostra web app, semplice e veloce.

 

    • Durante il soggiorno il tuo ospite potrà chiedere assistenza 24/7 per dubbi o bisogni tramite la nostra chat intelligenza artificiale, dove il nostro chatbot risponderà istantaneamente, risolvendo qualsiasi problema in automatico.
    • Una volta finito il soggiorno, sarà l’ora del check-out, anche a questo penseremo noi, il tuo ospite potrà farlo direttamente tramite la nostra web app sullo smartphone.
    • Infine potrai goderti tutte le recensioni positive che lasceranno gli ospiti, questo perché le serrature intelligenti sono il giusto compromesso tra velocità e semplicità, due fattori centrali per il turismo di oggi.
Sara keymate ai assistant

SARA, CHATBOT AI, IL MIGLIORE AMICO DEL TUO OSPITE

Abbandonare il proprio ospite durante il suo soggiorno è uno dei più grandi errori che un host può compiere, eppure è il più diffuso.

Affidandoti al nostro team, non solo fornirai un migliore amico disponibile 24/7 al servizio del tuo ospite, ma automatizzerai al 100% o quasi, tutti i processi più fastidiosi.

Ma come fa un essere non vivente a rispondere perfettamente e dettagliatamente 24/7?

Beh, in giro tutti abbiamo sentito parlare del nuovo “tuttofare onnisciente”: l’intelligenza artificiale, per qualsiasi domanda in pochi secondi ti risponde come se sapesse tutto di tutti, e infatti è proprio così!

Per questo motivo abbiamo pensato: dato che è così tanto intelligente ed è sempre attiva, perché non usarla a proprio vantaggio?

Così è nata una vera e propria chat intelligenza artificiale.

Ma quali sarebbero i vantaggi di un semplice chatbot ai, controllato dall’intelligenza artificiale? 

Vediamone alcuni:

    • Risposta immediata: se il tuo ospite avrà bisogno alle quattro del mattino non ci saranno problemi, riceverà sempre e comunque una risposta in pochi secondi.

    • Risposta accurata: è umano non sapere tutto, il bello è che l’AI non è umana, per questo può rispondere a qualsiasi domanda come un’esperto.
    • Meno sprechi di tempo: l’ospite potrà scrivere direttamente al chatbot ai, che risponderà in automatico così da farti risparmiare molto tempo da investire in altre attività.
    • Per tutte le lingue: nel 2023 quasi il 50% dei turisti in italia sono stati stranieri, il problema è che nessuno conosce tutte le diverse lingue del mondo, tranne l’AI, comodo vero?

Potrei andare avanti ancora e ancora, ma la domanda è: hai davvero intenzione di rinunciare a tutto ciò?

Se tieni davvero al tuo B&B, appartamento o hotel la riposta è automatica: NO.

Lo sappiamo, non è una scelta che si fa così su due piedi, per questo offriamo sempre una call completamente gratuita e senza impegno in cui andremo a capire i tuoi dubbi e analizzare come possiamo aiutarti al meglio

COSA PENSANO I TURISTI DEL CHECK-IN AUTOMATICO E DEL CHECK-OUT AUTOMATICO NEL 2024? DAVVERO È COSÌ UTILE?

 

Probabilmente starai pensando che noi siamo di parte dato che lavoriamo da anni in questo settore, per questo, riguardo a questo argomento lasceremo parlare i dati statistici, loro non mentono mai:

 

  • Dopo l’introduzione del check in automatico negli aeroporti di New York e Newark Liberty i tempi di attesa sono diminuiti del 22%.
  • Nei ristoranti che offrono anche servizi self-service, il 30% dei clienti preferisce fare da sé.
  • Il 49% dei clienti preferisce la cassa self-service in qualsiasi attività perché è più veloce, mentre un altro 34% perché ha file più brevi.
  • Secondo Mastercard il 79% dei consumatori utilizzano metodi di pagamento contactless, quindi sono più favorevoli a pagare il proprio alloggio online piuttosto che portarsi sempre in giro dei contanti.

Questi sono solo alcuni dei dati che ci fanno capire una cosa: non adattarsi alle nuove esigenze può essere fatale per qualsiasi tipo di attività, basti pensare che siamo arrivati a pagare anche il caffè con la carta…

 

Quindi, alla domanda: sono davvero utili il check-in automatico e il check-out automatico?

 

No, non sono utili, ma FONDAMENTALI, e vediamo perché.

 

Ad oggi, nel 2024 le esigenze sono cambiate, i turisti in italia ma soprattutto in tutto il mondo sono cambiati, e di conseguenza tutti i B&B, appartamenti e hotel devono cambiare, che fine fa chi non lo fa?

Beh, entro qualche anno verrà sicuramente sommerso da uno tsunami di concorrenza, soprattutto in Italia, ma chi invece si adatterà?

Oh, per riprendere il paragone di prima, è come se riuscisse a fare surf sullo tsunami, così da superare tutti i competitors in una sola mossa.

Ma se vuoi farlo, devi affidarti a dei professionisti in questo settore, noi di Keymate lavoriamo con i self check in da anni aiutando host principianti ed esperti a emergere dalla concorrenza.

La scelta è tutta tua, ma anche le conseguenze del non progredire sono tue, sai cosa fare.

 

IL SELF CHECK-IN PER CONCLUDERE

 

Abbiamo parlato tanto di self check in, forse troppo.

Per concludere quindi, vediamo effettivamente quali sono i benefici finali e sveliamo anche una verità su di esso…

 

Insomma, quali sono questi benefici finali?

 

  • Più recensioni positive e quindi più clienti soddisfatti per il servizio offerto.
  • Più prenotazioni a causa delle recensioni e dell’autorità costruita.
  • Più tempo libero da dedicare ad altre attività.
  • Più fatturato e costante crescita di esso.

Si potrebbe andare avanti, ma non vogliamo dilungarci troppo, trovi tutte le informazioni che cerchi qua.

Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica, nulla è gratis, per ottenere risultati seri devi impegnarti come in qualsiasi altra cosa, noi diamo una grossa mano per crescere ma un grattacielo non si costruisce solo con le fondamenta no?

Eppure le fondamenta sono la parte più importante, non puoi farne a meno e più andremo avanti negli anni più te ne accorgerai, ma attenzione…

Accorgersene troppo tardi può essere fatale, l’estate sta arrivando e con sé anche i turisti, per il 2024 si prevedono circa 170 milioni di pernottamenti solo in Italia, vuoi davvero perdere ospiti anche quest’anno?

 

Beh, intanto iniziamo a conoscerci, per farlo offriamo sempre una call totalmente gratuita e senza impegno in cui andremo a capire le tue esigenze e rispondere a qualsiasi tuo dubbio.

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